INIZIATIVE DEL PONTE DELLA MEMORIA
Alessandro Volta
Alessandro Volta
Alessandro Volta al Lingotto di Torino
Da Giovedì 13 a Sabato 15 novembre 2025 , presso il salone dell’edilizia e dell’architettura, Restructura, all’Oval del Lingotto Fiere a Torino, abbiamo contribuito a realizzare un’iniziativa senza precedenti, che ha fuso in modo inedito la storia dell'energia con il suo futuro.
Per tre giorni il nostro progetto Ponte della Memoria ha vissuto una delle sue tappe più emozionanti e significative.
Presso lo stand della Comunità Energetica Rinnovabile Dinamo (CER Dinamo), abbiamo utilizzato l'Intelligenza Artificiale (AI) per consentire ai visitatori di fare un’intervista impossibile ad Alessandro Volta, inventore della pila.
Non si è trattato di un semplice esercizio tecnico, ma di un esperimento culturale: recuperare l'eredità di un genio del 1800 per capire se le sue intuizioni potessero ancora illuminare (letteralmente) la strada verso il futuro.
Il momento più alto di questa sperimentazione è stato il dialogo tra l'avatar di Volta e Luca Mercalli, noto climatologo e divulgatore scientifico.
Mercalli ha posto al "padre della pila" la domanda che affligge la nostra epoca: come possiamo avere un mondo elettrico senza distruggere il pianeta che lasceremo ai nostri nipoti? a risposta di Volta è stata la perfetta sintesi della filosofia del Ponte della Memoria: "La soluzione sta nel recuperare e potenziare... La mia invenzione, la pila, oggi serve a conservare l'energia del sole quando il sole non c'è."